none_Cris/none_2013_chiari



Sabato 21 Settembre 2013 - Pista
Meeting Interregionale - Chiari (Bs)




Sabato 21 Settembre 2013 resterà nella storia dell'Atletica Leggera SVO per almeno un paio di buoni motivi: il primo perchè il nostro Cristian (Spada) ottiene sul "giro della morte" un grandissimo crono ... il secondo perchè ne abbiamo passate di tutti i colori per raggiungere il campo gara di Chiari ... ma andiamo con ordine.

Diciamo che raggiungere Chiari (e poi tornare a casa) non è stato per niente facile, perchè c'era qualcosa di misterioso che faceva di tutto per ostacolare il nostro arrivo al campo gara.
Ore 12:45 partiamo da San Vittore e una volta arrivati a Sesto San Giovanni, ci accorgiamo di un problema al freno posteriore del nostro mitico pulmino (appena tagliandato il venerdì prima) ... usciva fumo dalla ruota posteriore sinistra (!) ... niente di preoccupante, erano soli stati troppo "precisi" nel posizionare le nuove ganasce dei freni e questo portava ad un sfregamento con il conseguente aumento di temperatura (e fumo) ... fermati, abbiamo raffreddato i freni, allentato le ganasce e il problema si è risolto MA ... a questo punto non potevamo rischiare di proseguire per Chiari, quindi ... TORNIAMO a San Vittore Olona e strada facendo decidiamo che "forse" saremmo riusciti a cambiare mezzo e "ritonare" a Chiari in tempo.
Ore 14:30
RIPARTIAMO da San Vittore Olona e, tramite cellulare, chiamiamo gli organizzatori che accettano telefonicamente la conferma del nostro Cristian (la chiusura iscrizioni era alle ore 15:00 e non saremmo mai potuti arrivare in tempo ... ), quindi non ci resta che provare a fare il miracolo ed arrivare in tempo per farlo gareggiare (inizio gara 400m maschili ore 16:00).
Ore 15:34
facciamo il miracolo ed eccoci al campo di Chiari, giusto in tempo per PROVARE a fare questa benedetta gara, ma da adesso in poi il MIRACOLO doveva farlo Cristian! ... Ah SCUSATE ho dimenticato che nel secondo tragitto SVO -> CHIARI becchiamo una bella sassata sul parabrezza ... scheggiato in due punti ... mi sa che devo cambiarlo ... NO COMMENT ...

Una volta arrivati a Chiari, per il nostro Cristian non c'è stato molto tempo per "entrare in gara", sta di fatto però sarà stato per il riscaldamento "velocizzato" di Cristian inventato al momento dalla sua coach Barbara ... forse l'incazzatura che era montata per tutti i casini che avevamo incontrato ... forse perchè era l'ultima gara della stagione e non aveva un altro appello ... sta di fatto che il nostro Cristian, schierato in 7 batteria 5^ corsia (ore 16:15), affronta questa sua fatica con una determinazione e cattiveria sportiva che raramente gli abbiamo leto negli occhi ... parte come un fulmine e passa ai primi 200m in 24.10(!) e mi sa leggermente fortino dato che ha un personale sui 200m di 23.9 ... accusa una certa fisiologica stanchezza nella seconda curva (ma passa comunque ai 300m in 38.8!) ... e senza scomporsi troppo nella dinamica di corsa si lancia nel rettilieno finale ancora in spinta e, passo dopo passo, arriva al traguardo concludendo la sua fatica con un grandissimo crono ... 52.47 (!) ... che in un colpo solo "demolisce ... asfalta" il suo precedente Personal Best ... -1secondo e 90centesimi ... ed entra con prepotenza al 5^ posto nella Top-Ten dei migliori della SVO ... ragazzi direi che meglio di così non si poteva certo chiedere al nostro atleta ... Grandissimo e Bravissimo Cristian!

Ma le emozioni non finiscono qui, perchè nel viaggio di ritorno all'altezza di Bergamo, ci troviamo a 130km faccia a faccia con una copertura in gomma completa di un pneumatico di un camion (immaginate una gomma da camion srotolata ed incredibilmente posizionata in piedi a 90° rispetto all'asfalto di fronte a voi ... ) che ci ustriva il passaggio ... calma ... calma ... calma ... evito un primo pezzo più piccolo ... gran sterzata verso a sx verso la corsia di sorpasso ... e riesco ad evitare l'ostacolo (forse per soli 5cm ... ) ... meno male a noi è andata bene, purtroppo però l'automobile dietro di noi non è stata così pronta ... botta incredible, fumo, pezzi che volavano per tutta l'A4, ma il conducente riesce a tenere la macchina e a portarsi sulla corsia d'emergenza ... meno male tutto è bene quello che finisce bene.

Dopo un pomeriggio così, non potevamo che tornare a casa ... tranquilli tranquilli ... e passare la serata su un comodo e sicuro divano!

Cristian (Spada - PM) - Gara: 400m - Tempo --> 52.47 Pb(o) * Best-10

News SVO          RISULTATI          FOTO         



Articolo tratto da: Web Site Barbara Martinelli - https://www.barbaramartinelli.it/
URL di riferimento: https://www.barbaramartinelli.it//index.php?mod=none_Cris/none_2013_chiari